Kontakt Contact

Atmosfera a rischio di esplosione

Miscela di aria e gas, vapori, fumi o polveri infiammabili presente nell’atmosfera, in cui il processo di combustione viene trasmesso, ad accensione avvenuta, a tutta la miscela non ancora combusta.

Area a rischio di esplosione

Zona in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e/o operative.

Massima temperatura superficiale

La temperatura massima, che in condizioni normali di esercizio, può essere raggiunta da una parte o dalla superficie di apparecchi, sistemi di protezione e componenti e che non provoca alcuna accensione dell’atmosfera esplosiva circostante.

Massima temperatura di esercizio

La massima temperatura che può essere raggiunta quando gli apparecchi e i sistemi di protezione vengono impiegati nel rispetto delle normali condizioni di esercizio.

Classe di temperatura

Una classificazione di apparecchi, sistemi di protezione e componenti all’interno di atmosfere esplosive in base alla massima temperatura superficiale.

Esercizio normale

Situazione che si verifica quando impianti, sistemi di protezione e componenti, svolgono la funzione a cui sono destinati nei limiti previsti dai parametri di progettazione.

Sostanza infiammabile

Sostanze sotto forma di gas, vapore, liquidi, solidi o miscele degli stessi, che a contatto con l’aria possono dare luogo a una reazione esotermica.

Polvere conducibile

Polvere con una resistenza elettrica uguale o inferiore a 10 3 Ohm/m.

Miscele ibride

Miscela di aria e sostanze infiammabili in differenti stati fisici.

Temperatura di accensione di un’atmosfera esplosiva

La temperatura più bassa di una superficie riscaldata, alla quale una sostanza infiammabile viene indotta alla combustione con la comparsa di fiamme.

Massima pressione di esplosione (Pmax)

Massima pressione misurata all’interno di un contenitore chiuso durante l’esplosione di una miscela esplosiva con criteri di prova ben definiti.

Massima velocità di incremento della pressione ((dp/dt)max)

La temperatura più bassa di una superficie riscaldata, a cui una sostanza infiammabile viene indotta alla combustione con la comparsa di fiamme.

Pressione di esplosione ridotta

La pressione creata dall’esplosione di un’atmosfera esplosiva in un contenitore dotato di protezione tramite scaricamento della pressione o soppressione dell’esplosione.

Inertizzazione

Aggiunta di materiali inerti per evitare la formazione di atmosfere esplosive.